La conduttrice Rai, nel giorno dei 150 anni dalla morte dello scrittore italiano, ha sbagliato completamente l’inizio dei Promessi Sposi.
Che gaffe per Serena Bortone. La conduttrice del programma di Rai 1 “Oggi è un altro giorno” ha scelto proprio la data giusta per citare in malo modo l’inizio dei Promessi Sposi: la giornata odierna, infatti, segna i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.
Presente in studio in quel momento anche il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Cercando di ricordare i primi storici versi di uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana, Serena Bortone esclama: “Viene in mente ‘Quel ramo del lago di Garda’...”. Lo strafalcione della conduttrice fa intervenire subito Pichetto Fratin: “Di Como!”.
La reazione dei social
Indignata e divertita, ovviamente, la reazione dei social network all’erroraccio della conduttrice di Rai 1. C’è chi si chiede come si faccia a vedere una tale ignoranza in televisione ma anche chi perdona l’accaduto, forte di un lapsus. Lapsus che ha portato subito imbarazzo alla stessa Bortone che, per cercare di “salvarsi”, ha tentato di continuare la citazione, sbagliando nuovamente. “Che volge a mezzogiorno – dice la conduttrice – fra due catene non indistinte di…”. La dizione corretta, però, è: “Fra due catene non interrotte di monti”.
Quel ramo del lago di Garda… pic.twitter.com/HkgbHRm0Ag
— Massimo Falcioni (@falcions85) May 22, 2023